Messina, Giuseppe Ministeri in corsa per la Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori
Febbraio 11, 2018Ministeri nel direttivo della Conferenza nazionale dei Conservatori
Aprile 13, 2019www.lecodelsud.it.
Sarà Giuseppe Ministeri a rappresentare la Città Metropolitana di Messina in seno al nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina. La decisione è stata assunta dal Sindaco metropolitano Cateno De Luca, che già all’indomani del suo insediamento a Palazzo dei Leoni aveva annunciato di voler cambiare i vertici dei più importanti Enti e società partecipate della città di Messina. In una nota diffusa dall’Ex Provincia si specifica che “l’incarico non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico/finanziaria dell’Ente”.
Giuseppe Ministeri è uomo di ben nota esperienza e valenza in ambito manageriale, soprattutto per quanto riguarda le attività culturali che ha sempre promosso ed incentivato in una lunga carriera di successi.
Classe 1984, messinese, Giuseppe Ministeri nel 2006 si laurea con lode in Scienze e Tecnologie dell’Arte della Musica e dello Spettacolo presso l’Università Degli Studi di Palermo – Facoltà di Lettere e Filosofia. Nello stesso anno inizia la propria attività come Assistente alla Direzione artistica della sezione teatro di Taormina Arte, incarico che ricoprirà fino al 2008. Nel 2010 sarà uno dei fautori e Direttore Artistico del Festival “Un mare di Cinema- Premio Efesto d’oro” per il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani. Dal 2010 al 2013 ricoprirà l’incarico di Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Lucio Piccolo, svolgendo contemporaneamente l’incarico di Revisore dei Conti per il CINIT – Cineforum Italiano. Dal 2013 al 2014 sarà Consulte Culturale per il Senato della Repubblica. Ministeri è ad oggi Presidente della Trinacria Onlus, realtà che si occupa di promozione di progetti culturali ad alto impatto sociale e territoriale (Spettacoli teatrali, opere audiovisive, laboratori multimediali). Altra esperienza importante è quella alla presidenza del DAF ed alla Gran Mirci Film s.r.l.
Nel 2016 raccoglie il testimone di Giuseppe Terranova alla presidenza del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, ruolo che Ministeri ha dimostrato di svolgere non solo con grande capacità, ma anche con incredibile passione. Il Conservatorio ha ampliato le proprie attività, arricchendo l’offerta formativa e proponendo progetti di grande respiro, diventando sempre più punto di riferimento e di orgoglio per la cultura messinese. Giuseppe Ministeri, oltre che Presidente del Corelli ricopre l’ulteriore carica di Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, è componente della Commissione relazioni Internazionali del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, Presidente della Commissione Tecnica per la categoria Autori Drammatici presso l’INPS – Fondo PSMSAD.